Giornale del 21 Dicembre 2016

L'Alta velocità di Trenitalia

arriva anche a Brescia

VETTORI

21-12-2016 NUMERO: Giornale Online

Invia
Nuova stazione per l'Alta velocità di Trenitalia che dallo scorso 11 dicembre arriva anche a Treviglio-Brescia. Con un investimento economico complessivo di circa 2 miliardi di euro, infatti, si è giunti al completamento della linea che collega la città della Leonessa a Milano, riducendo i tempi di viaggio fra le due località che scendono a 36 minuti dagli attuali 46 nella prima fase, e a 30 al termine di tutti i lavori relativi alle interconnessioni.

Grazie all’attivazione dell’Alta velocità tra Milano e Brescia cresce, con i treni Frecciarossa di Trenitalia, la possibilità di scelta anche nei viaggi da e per il Veneto, risparmiando circa 10 minuti sui tempi di percorrenza della rotta Torino-Milano-Venezia. Inoltre, con l’orario invernale 2016/2017 di Fs Italiane, Brescia avrà un collegamento veloce giornaliero e diretto anche con Roma e Napoli.

Le prossime fasi, sempre ad alta velocità, saranno l'inaugurazione del primo lotto Brescia-Verona nella seconda metà del prossimo anno. Per il secondo e ultimo lotto Verona-Padova, invece, il primo tratto di linea Verona-Bivio Vicenza vedrà sempre nel 2017 l’avvio dei cantieri.

La nuova linea Alta velocità Brescia-Milano è un’ulteriore tappa nella realizzazione del Core Corridor Mediterraneo, di cui è parte integrante, che collega la Penisola iberica fino al confine ucraino, e che in Italia si estende da Torino a Trieste.

Ultimi articoli in VETTORI