Giornale del 16 Dicembre 2016

Italo, svelato il primo Pendolino Alstom

VETTORI

16-12-2016 NUMERO: Giornale Online

Invia
A un anno dalla firma del contratto e dalla presentazione del design, svelato il primo Pendolino Italo prodotto da Alstom. Il mezzo, composto di sette carrozze capaci di trasportare 480 passeggeri, potrà viaggiare alla velocità di 250 km/h.

 

Saranno ben 12 i treni (entreranno in attività tra dicembre 2017 e marzo 2018) che, infatti, andranno ad accrescere la flotta dell’impresa ferroviaria italiana, portandola così a un totale di 37 veicoli. Tutti costruiti con materiali riciclabili secondo criteri sostenibili, per assicurare ridotte emissioni in atmosfera di Co2. 

 

Il Pendolino, progettato per Italo, fa parte della famiglia Avelia, la gamma di treni ad alta e altissima velocità di Alstom, che si basa anche su altri tre prodotti di punta: l’Euroduplex, l’Agv e il Liberty.

 

«Questi nuovi treni ci consentiranno di crescere e di essere sempre più presenti sul territorio – ha dichiarato Andrea Faragalli Zenobi, presidente di Nuovo Trasporto Viaggiatori – Grazie a questo investimento aumentiamo del 50% la nostra flotta e un ringraziamento speciale voglio farlo a quegli imprenditori italiani che nel 2006 hanno avuto questa intuizione chiamata Italo, una scommessa su cui inizialmente in pochi avrebbero puntato e che invece oggi è una realtà consolidata».
 


Ultimi articoli in VETTORI