Giornale del 28 Novembre 2016

South Australia, il business dello squalo bianco

DESTINAZIONI

28-11-2016 NUMERO: Giornale Online

Invia
Gli squali non saranno certo giocherelloni e socievoli ma, a quanto pare, immergersi in una gabbia speciale nelle acque del South Australia, dove vive il pesce predatore più grande del mondo, è una delle esperienze preferite dai turisti.

 

Uno studio ha quantificato in 12,8 milioni di dollari australiani le entrate legate all’immersione in gabbia in South Australia nello scorso anno, e in 80 il numero dei posti di lavorogenerati. Sono 10.322 le persone che hanno preso parte negli ultimi dodici mesi a una spedizione di shark cage diving: turisti domestici per il 64%, mentre il 36% arriva dall’estero.

 

L'esperienza è organizzata da tre compagnie: Calypso Star Charters, Rodney Fox Shark Expeditions e Adventure Bay Charters. Ad oggi, The Neptune Island è l’unico sito turistico dedicato agli squali bianchi esistente in Australia e uno dei pochi al mondo.

 

In South Australia la location ideale per vedere da vicino gli squali è l’Eyre Peninsula. La maggior parte dei tour in mare partono da Port Lincoln, all’estremità sud della Penisola, raggiungibile sia in auto che in aereo.

 

Uno dei simboli dello Stato è Rodney Fox, vittima anni fa di un attacco da parte di uno squalo bianco. Rodney è considerato un'autorità mondiale in tema di grandi squali e ha una reputazione eccellente come capo spedizione e produttore di documentari. È stato coinvolto nella maggior parte dei film sul grande squalo bianco. Ha organizzato spedizioni per oltre un centinaio di documentari con registi e ricercatori provenienti da sedici Paesi. Disney, Universal Studios, Imax, Cousteau Society e National Geographic si sono serviti della sua consulenza per filmare e studiare queste incredibili creature. La vita di Rodney dopo l’attacco si è concentrata sul coordinamento, l’organizzazione e la preparazione degli equipaggi, sulla guida specializzata nei viaggi, sull’ecoturismo e sulle spedizioni a contatto diretto con squali e altre creature marine. Viaggia anche per il mondo per raccontare la sua esperienza e la necessità di proseguire gli sforzi per salvaguardare lo squalo bianco.


Ultimi articoli in DESTINAZIONI