Giornale del 24 Novembre 2016

Fiacult, la prima volta in Italia è a Castelfranco Veneto

EVENTI

24-11-2016 NUMERO: Giornale Online

Invia
Castelfranco Veneto, la città murata patria del Giorgione, ha ospitato il 19 novembre la serata conclusiva di Fiacult 2016, il Festival internazionale audiovisivo della Cultura e del Turismo. Ideato a Florianopolis in Brasile da Marta Lobo, la manifestazione, dedicata alla diffusione dei prodotti audiovisivi nei settori del turismo, commercio e cultura, è approdata per la prima volta in Italia.

«Una grande occasione di carattere internazionale per Castelfranco Veneto – ha sottolineato il sindaco Stefano Marcon – Un evento che mette in risalto le storiche relazioni con il Brasile che è stata terra di accoglienza di tanti immigranti veneti».

Una giuria internazionale composta da giornalisti ed esperti di video ha visionato gli oltre 40 contributi arrivato al Teatro Accademico di Castelfranco, e premiato “Infinit Blu Resort & Spa”, video promozionale dell’albergo situato nella località brasiliana di Balneário Camboriú. Al secondo posto, “Cities we Love Unesco” di David Cooper, dedicato alle 15 città spagnole patrimonio dell’umanità; terzo il video “Setubal è um Mundo”, sulla incantevole cittadina portoghese affacciata sull’Atlantico.

Tra i premiati anche “Thailandia Remembere”, prodotto da Amazing Thailand e Passport & Plate realizzato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre in collaborazione con World Nomads e Can't Forget Italy. Vincitore della categoria “turismo gastronomico“, il video “Cinque Terre Kitchen” omaggia il paradiso ligure. Protagonista è Elena Valeriote, studentessa californiana con la passione per la cucina italiana seguita dal videomaker australiano Seth Coleman in un viaggio alla scoperta del gusto e delle ricette più tradizionali, tra ravioli al ragù e vino.

Durante la manifestazione è stato assegnato il primo premio Giovani Carlo Sartori all’Istituto Rosselli di Castelfranco Veneto che si è distinto nella realizzazione di un breve montaggio dei video partecipanti al concorso. Il premio è dedicato alla memoria di Sartori, manager di livello internazionale, tra i primi fondatori e presidente di Rai Sat, docente universitario che ha anticipato costantemente l'innovazione di media e cultura.

Ultimi articoli in EVENTI


Vini nel Mondo a Spoleto

26 Maggio 2008

Gli eventi in Fiera

21 Febbraio 2008

Travelexpo compie 10 anni

11 Febbraio 2008