Giornale del 18 Luglio 2016

L'avanzata di Airbnb nel business travel

BUSINESS TRAVEL

18-07-2016 NUMERO: Giornale Online

Invia
Business travel e Airbnb? Le pratiche per un matrimonio che fino a qualche tempo fa sembrava fantascienza, ormai sono partite e, dopo l'annuncio di questa settimana di Carlson Wagonlit di aver siglato un accordo globale con Airbnb, tutte le principali travel management company a livello mondiale hanno scelto da che parte stare: chi viaggia per affari vuole poter scegliere fino in fondo dove dormire. Non più solo camere d'albergo quindi, ma anche case e appartamenti privati in giro per il mondo.

«I viaggi d'affari stanno evolvendo rapidamente, in particolare cresce la richiesta da parte dei viaggiatori di maggiori opzioni e di personalizzare il loro viaggio – sottolinea Scott Brennan, president hotels di Cwt – Con l’aggiunta di Airbnb alla nostra offerta, forniamo ai travel manager proprio la flessibilità di cui hanno bisogno. Questo accordo sarà particolarmente utile per i viaggiatori che effettuano trasferte di lungo periodo e che non vogliono necessariamente soggiornare in un hotel».

 

Già qualche mese fa, del resto, Airbnb aveva provveduto a migliorare la propria offerta corporate (secondo i dati dell'azienda americana, circa 50mila aziende hanno già utilizzato la versione dedicata alle aziende, con con una crescita del 300% nel 2016), introducendo la possibilità per travel manager e assistenti di direzione di prenotare un soggiorno per i propri colleghi.

Oltre a Cwt, le altre tmc che hanno sottoscritto accordi con Airbnb sono American Express Global Business Travel e Bcd Travel. «Le abitudini dei viaggiatori sono ormai improntate alla consumerization, ossia al desiderio di replicare nell’ambito lavorativo ciò che sperimentano per i propri viaggi personali», fa notare Antonio Calegari, general manager Cwt Italia, commentando la firma della partnership con la piattaforma californiana. Recentemente, poi, una ricerca condotta da Cwt Solutions Group ha mostrato che i viaggiatori d’affari possono risparmiare fino al 37% utilizzando Airbnb e che i pernottamenti realizzati nelle strutture Airbnb hanno durata molto più lunga, con una media di 7 notti.

www.airbnb.it


Ultimi articoli in BUSINESS TRAVEL