Giornale del 18 Settembre 2015

Premio TCU 2015: siti Unesco nella Sicilia orientale

UNESCO

18-09-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Categoria Enti

 

La Sicilia orientale nei siti Unesco
Progetto Must

 

Gioielli architettonici senza tempo, il mito di Eracle, aree naturalistiche apparentemente lontane dalla civiltà, sapori della tradizione locale, tessono una tela per comporre un variopinto quadro unico ed emozionate: ecco la Sicilia orientale. Un’esperienza di luce e colori nel cuore di una civiltà millenaria piena di contrasti che da sempre fonda il proprio sviluppo sulle attività primarie e in cui l’arte dell’intaglio della pietra ha fatto da denominatore comune nel succedere dei secoli. L’oriente della Sicilia ha un’anima diversa, e la si potrà cogliere soltanto camminando tra i suoi vicoli, annusando i suoi profumi, ma soprattutto parlando alla sua gente, sempre disposta a raccontare di sé e del luogo in cui vive. A tutela di tutto ciò l’Unesco ha infatti posto il suo riconoscimento.

 

Programma: si parte da Catania con l’escursione sull’Etna. La città viene scoperta il giorno successivo. Il terzo giorno ci si reca a Siracusa dove ampio spazio sarà dedicato all’isolotto di Ortigia. Dopo pranzo il tour prosegue per Noto, pernottamento previsto a Ragusa. Ibla verrà visitata il mattino seguente. Dopo un brunch e la degustazione di prodotti tipici nel centro storico, ci si trasferisce a Modica dove ovviamente ad attendere i partecipanti c’è “il cibo degli dei”, la famosa cioccolata modicana. L’ultimo giorno prevede la visita a Piazza Armerina e a Caltagirone.

 

Quota: 490 euro da 45 a 54 paganti; 518 euro da 35 a 44 paganti; 568 euro da 25 a 34 paganti.
www.progettomust.it

 

Premio Turismo Cultura Unesco - logoProgetto Must è candidato al Premio Turismo Cultura Unesco 2015, per la categoria Enti. Il riconoscimento è assegnato da L’Agenzia di Viaggi il 19 settembre al Palazzo della Regione di Padova, nel corso del WTE-World Tourism Expo.

 

Il Premio TCU, lanciato cinque anni fa, ha l’obiettivo di promuovere le aziende (le categorie sono cinque: T.O., Adv, Strutture ricettive, Enti ed Eventi) che offrono esperienze di viaggio nei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco.

www.worldheritagetourismexpo.com


Ultimi articoli in UNESCO