Giornale del 29 Luglio 2015

Sarzana inaugura le prime ‘selfie areas’

ITALIA

29-07-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
La ligure Sarzana è la prima “città selfie” d’Italia ed Europa. Il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore alla Politiche giovanili Beatrice Casini, in collaborazione con Klaus Davi, hanno inaugurato quattro “selfie areas” in altrettanti punti suggestivi della città: piazza Matteotti, piazza Garibaldi, la Cittadella/Fortezza Firmafede e piazza Calandrini.

 

In queste zone cittadini e turisti potranno scattare un selfie e condividerlo sulle pagine facebook, twitter e Instagram “Sarzanaselfiearea” attivate dal Comune indicando il proprio nome, età e località di provenienza.

 

Una giuria di esperti, composta dal primo cittadino, dal sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, dall’assessore Casini e dallo stesso Klaus Davi, valuterà gli autoscatti pervenuti da luglio a settembre e premierà i tre più belli e rappresentativi.

 

L’obiettivo è promuovere il patrimonio artistico-culturale della città, selezionando quelle immagini che meglio valorizzano i beni culturali ritratti sullo sfondo e che saranno poi esposti una mostra ad hoc.

 

«In un periodo in cui i giovani, e non solo, utilizzano nuove forme per comunicare, le istituzioni sono chiamate ad adeguarsi – ha detto il sindaco Cavarra – Con le selfie area a Sarzana abbiamo semplicemente preso atto di quella che è una pratica diffusissima pensando di cogliere l’opportunità di trasformarla, per cittadini e turisti, in occasione di promozione per Sarzana e le sue eccellenze monumentali».


Ultimi articoli in ITALIA