Giornale del 13 Febbraio 2015 - Speciale Bit 2015 - 2 - sfoglia il giornale

Penisola Calcidica - Grecia

Speciale BIT 2

13-02-2015 NUMERO: 4bis

Invia
“Rispondi e scopri Halkidiki”: ecco il concorso di Itinerari Doc per le agenzie di viaggi

Nello stand della Penisola Calcidica c’è fermento per la presentazione del concorso Rispondi e scopri Halkidiki (che è il nome greco della Calcidica) riservato alle agenzie di viaggi e indetto dal tour operator Itinerari Doc. In palio c’è un soggiorno di 8 giorni /7 notti presso l’Hotel Meliton 5 stelle del Porto Carras Grand Resort nella Penisola di Sithonia, una delle tre “dita” della Calcidica. Partecipare è facile: basta andare sul sito www.itineraridoc.it, nell’area riservata agli agenti (italiani e di San Marino) e iscrivere la propria adv compilando i campi obbligatori nel periodo compreso tra il 12 febbraio e il 31 marzo 2015.  A questo punto non resta che rispondere alle domande sulla penisola Calcidica. Chi risponderà in modo esatto potrà partecipare con la propria agenzia all’estrazione finale. È valida una sola iscrizione per agenzia viaggi. L’estrazione dell’agenzia vincitrice verrà fatta dal 07 al 10 aprile 2015. Gli agenti di viaggi interessati ad avere maggiori notizie sul concorso sono attesi allo stand. 

Nuovi voli charter in collegamento dall’Italia

Ogni sabato dal 13 giugno al 12 settembre partiranno voli charter da Verona e Milano Malpensa diretti a Salonicco, mentre per le partenze da Roma e da altri aeroporti italiani sono riservate tariffe agevolate con voli di linea via Atene o Istanbul. Questa è la novità che Itinerari Doc Tour Operator ha in serbo per l’estate e che renderanno la Calcidica più facilmente raggiungibile dall’Italia. 


La destinazione, situata nel nord-est della Grecia, è tra quelle di punta per l’estate 2015.  E si propone con molti appeal turistici: 550 km di spiagge bianche lambite da un mare cristallino, una storia antica da scoprire, un popolo caloroso e accogliente e  una cucina semplice, ma dal gusto intenso.
Halkidiki, o se si preferisce la penisola Calcidica, è formata da tre penisole minori, tre sorta di “dita”, che si allungano nel Mar Egeo settentrionale:  Kassandra, a ovest, è la più vivace e la più popolata; la centrale Sithonia, poco abitata e ammirata per lo stupendo paesaggio naturale fatto di calette sabbiose, un mare quasi caraibico e una costa intervallata da  villaggi di pescatori e piccoli porti, e sul quale si affacciano hotel di lusso; infine Monte Athos, la penisola più ad est, la terra della spiritualità, dominata da un monte di 2033 metri e disseminata di monasteri ricchi d’arte: inaccessibile per le donne, è ammirabile con un’escursione in battello.


E ancora, Salonicco, porta d’ingresso della Calcidica, dalla vita culturale e notturna molto vivace, caratterizzata da vari esempi di architettura bizantina e paleocristiana  dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Gli amanti della storia apprezzeranno i siti archeologici come Dion, città sacra dei Macedoni, e Verghina, dove è possibile ammirare gli scavi della tomba reale di Filippo II, padre di Alessandro Magno.


Da non perdere le Meteore, nella vicina Tessaglia, insoliti fenomeni naturali, alti torre geologiche, formatesi dalla forza erosiva dell’acqua.

Pad. 18 - St. H 21


Ultimi articoli in Speciale BIT 2


L’Expo delle speranze

13 Febbraio 2015