Giornale del 06 Ottobre 2014

Nasce A Different World, nuovo t.o. romano

OPERATORI

06-10-2014 NUMERO: Giornale Online

Invia
A Different World 2014A Roma è nato A Different World, un nuovo tour operator che ha nell’esperienza dei soci il suo punto di forza. La compagine sociale, configurata come cooperativa (Inside Team) annovera quattro soci provenienti da differenti esperienze, che hanno in comune il fatto di avere realmente viaggiato e conosciuto il mondo che propongono con singole e peculiari capacità di trasmettere la conoscenza e la passione per il viaggio non convenzionale.

 

«Vogliamo uscire – spiega Stefano Nori, il socio “anziano”, esperto di Africa – dalla logica del t.o. che rincorre il prezzo, l’offerta, l’omologazione del prodotto, il confronto con la concorrenza; al contrario, intendiamo realmente metterci a disposizione del viaggiatore, riportando al centro della professione consulenza, disponibilità, passione e la nostra “differente” cultura di viaggio».

 

«Ognuno di noi ha un bagaglio di conoscenza passionale, professionale e di ambizioni che lo porta a concepire un turismo diferente, basato su esperienze che lo completino e ne facciano una consapevolezza di essere davvero entrati in quello che è “l’essenza” del viaggio stesso, per un arricchimento personale indimenticabile».

 

Così – insieme con Nori – Alessio Colantoni, Bruno Sestili e Sabrina Finelli, la più giovane, hanno unito le proprie forze ed esperienze per proporre i cinque continenti.

 

«La nostra programmazione, ricca al momento di 140 suggerimenti di viaggio in 70 Paesi – aggiunge Colantoni, esperto di Cina e Giappone – è basata su questi itinerari di base, ma, per nostra stessa volontà, è soggetta ad arricchimenti e modificazioni degli stessi perché rappresentino una semplice traccia su cui costruire il viaggio. La completa interazione fra il consulente di viaggio, l’adv e il cliente, sono la base per dare vita e forma al desiderio di chi viaggia, ascoltando le sue necessità e non imponendogli un prodotto per lo più preconfezionato e standard».

 

Anche “A different tour’
La programmazione segue i cinque continenti come macroaree: Africa, America, Asia, Europa, Oceania, ma si differenzia anche per un’ulteriore “categoria”. «Sul nostro sito – spiega Sestili, musicista e conoscitore della cultura iberica e americana – c’è un’ulteriore sezione, “A Different Tour”, nella quale proponiamo viaggi tematici unici, il cui punto focale non è la destinazione dove si svolgono, ma l’evento, la ricorrenza, il tema, il segmento come clou per un viaggiatore che non si accontenta dei panorami e dei monumenti, ma vuole andare oltre».

 

Ma c’è di più: le attività “differenti” che Inside Team proporrá spazieranno in diversi settori che sono comunque collegati alla conoscenza, al viaggio e all’arricchimento culturale. «Avremo iniziative legate a luoghi, eventi, eventi musicali, etnici e culinari –spiega ancora Finelli – con differenti marchi “A different...”: culture, music, place, per dare una dimensione totale al concetto di viaggio, ossia non solo nello spazio, ma anche nella cultura, nella musica…».

 

A Different World opera nei segmenti di mercato che escludono villaggi e pacchetti ITC, proponendo solo voli delle maggiori compagnie aeree di linea, adottando il metodo che, secondo i responsabili del nuovo operatore, «generalmente i t.o. classici non considerano ormai più».

 

«A noi interessa “chiudere” un viaggio, certo, ma vogliamo farlo attraverso il confronto, la consulenza, la messa a disposizione del passeggero della nostra esperienza, per alcuni ultratrentennale, per altri ventennale – conclude Nori – Vorremmo essere paragonati a un artigiano del viaggio, perché oggi più che mai la specializzazione e la capacità di tornare a essere artigiani qualificati vince sul mass market. Le nostre dimensioni ce lo consentono e proprio su questa nostra passione per il mestiere puntiamo per dare un prodotto “differente” in cui i valori umani della consulenza, dell’esperienza, della pazienza, dell’ascoltare per capire le necessità altrui, siano i criteri informatori del tutto».
www.adifferentworld.it


Ultimi articoli in OPERATORI