Giornale del 23 Settembre 2013

Hôtellerie italiana tra nuove aperture e riaperture

OSPITALITA'

23-09-2013 NUMERO: Giornale Online

Invia
Il secondo numero di “Lifestyle Italy Bulletin 2013” (Enit) segnala una lunga serie di nuove aperture e riaperture avvenute nel corso di quets’anno nell’àmbito dell’hôtellerie italiana e il lancio di nuovi servizi negli hotel esistenti, nei ristoranti e nei negozi.


Tra le nuove aperture 2013 si segnala l’Aman Grand Canal, attivo dallo scorso maggio, primo 7 stelle di Venezia, situato all’interno di Palazzo Papadopoli sul Canal Grande. Tra le sue caratteristica, le stanze con affreschi del Tiepolo, i giardini privati, la Dining Room che propone piatti italiani e asiatici.


Altra novità di quest’anno è L’Angolo di San Pietro, boutique luxury hotel 5 stelle de luxe aperto lo scorso aprile a Roma, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro e dal Vaticano. L’albergo dispone di due stanze Deluxe, tre Junior suite e quattro suite.


Alla fine di luglio è stato inaugurato a Cesenatico il Grand Hotel Leonardo da Vinci 5 stelle, situato lungo il mare con vista sul celebre porto progettato dallo stesso Leonardo da Vinci. Struttura elegante, con ristorante gourmet, piscina interna, spiaggia privata.


Sempre in estate ha aperto i battenti il Melia Villa Capri 5 stelle ad Anacapri, a 15 minuti dalla famosa Piazzetta. L’hotel dispone di 19 tra camere e suite, il ristorante Marea che propone i piatti della tradizione mediterranea, piscina, centro benessere e spazi per meeting.


Altro 5 stelle lanciato nel mese di luglio è il Netis Hotel Gourmet & Spa, sulle sponde del lago di Vico, in provincia di Viterbo: 21 stanze, ristorante gourmet, Spa e spazi per meeting.

 

Il nuovo hotel LaGare sull’isola di Murano (Venezia), nota per la lavorazione del vetro, è invece un 4 stelle sup. Situato all’interno delle mura di un’antica fornace, dispone di 118 stanze caratterizzate da un arredamento elegante e dalla presenza di una mostra permanente di preziosi lavori in vetro firmati da Venini.

Ad aprile è stato aperto Best Western Valle di Assisi Hotel 4 stelle, 57 stanze, un ristorante che propone piatti della cucina locale, 10 sale per meeting, un lago artificiale, piscina. A breve aprirà anche una Spa.

 

In Sicilia si segnala il Relais La Placa, tra l’Etna e le gole di Alcantara: una struttura in tipico stile moresco con cinque stanze, un ristorante che propone pietanze realizzate con ingredienti locali, piscina e la possibilità di effettuare escursioni nei dintorni.

 

E ancora: a Mantova il Palazzo Castiglioni (XV secolo) ha aperto le sue cinque lussuose suite al pubblico, offrendo anche uno spazio per eventi e meeting al Piano Nobile, mentre sulla costa orientale della Sardegna, a Orosei, l’Albergo Diffuso Mannois 3 stelle plus è tornato all’attività dopo 50 anni.


Ultimi articoli in OSPITALITA'