Giornale del 30 Ottobre 2012

Blue Panorama rassicura: voli regolari su tutta la rete

LINEE AEREE

30-10-2012 NUMERO: Giornale Online

Invia
Blue Panorama - 2012“A partire dalla richiesta di ammissione alla procedura di concordato in continuità, Blue Panorama Airlines ha operato tutti i voli nazionali, europei e intercontinentali con regolarità. I pochi ritardi sono stati effetto di eventi di forza maggiore, o problemi di natura tecnica risolti con la consueta tempestività, anche grazie al supporto del partner Lufthansa Technik. La regolarità operativa è la prova concreta dell'affidabilità di Blue Panorama Airlines”: una nota del vettore rassicura il mercato, e coglie l'occasione per ricordare contenuti e metodo di lavoro previsti dal concordato in continuità, istituto introdotto dal “Decreto Sviluppo” sul modello del Chapter 11 americano.

 

Il concordato è una garanzia
“Ci preme sottolineare – dicono da Blue Panorama – che questo strumento, in Italia ancora visto con una certa diffidenza, è invece utilizzato da molto tempo negli ordinamenti di cultura anglosassone, in particolare negli Usa, per controllare la crisi di imprese industrialmente sane quando si trovino a fronteggiare, per i più vari motivi, situazioni di criticità finanziaria”.

 

Per tutti, l'esempio di American Airlines, in amministrazione controllata da mesi, e totalmente operativa.

 

Negli Usa, salvati dal Chapter 11
“Nel trasporto aereo – aggiunge la nota di Blue Panorama – il Chapter 11 ha traghettato con successo verso la ripresa tutte le principali compagnie Usa, incluse Delta, United e Continental. Blue Panorama Airlines si augura che anche in Italia si comprenda il senso della nuova normativa che consente, appunto, di usufruire di un regime legale analogo”.

 

A Blue Panorama Airlines infatti l'Enac, Autorità dell’Aviazione Civile, ha assegnato la licenza provvisoria a operare in questa fase di riorganizzazione. Analogamente la fiducia ottenuta dai proprietari degli aeromobili (i lessors) consente al vettore di continuare a operare con la propria intera flotta. Il concordato inoltre, mentre sottopone il vettore alla massima attenzione delle istituzioni competenti, offre ulteriori garanzie alle banche, “che di fronte al nuovo piano industriale di continuità e rilancio possono sostenere la compagnia con maggiore vigore”.

 

“Blue Panorama Airlines – conclude la nota – è certa che con la collaborazione di tutti i partner di settore, in primis i tour operator e le agenzie di viaggi, riuscirà a dimostrare che anche l’Italia è matura per affrontare con coraggio, trasparenza e impegno l’attuale, senz'altro non facile, congiuntura”.

 

www.blue-panorama.com


Ultimi articoli in LINEE AEREE