Giornale del 22 Ottobre 2012

Al via l’alleanza Darwin Airline-Belle Air

LINEE AEREE

22-10-2012 NUMERO: Giornale Online

Invia
Siglato da Darwin Airline, Belle Air Europe e Belle Air SH P.K un accordo quadro di collaborazione per i prossimi tre anni che porterà alla nascita della prima alleanza tra compagnie regional. La partnership punta a costruire un network che vedrà le compagnie impegnate a sviluppare insieme nuove rotte, mutualizzare la flotta e operare sinergie nei costi.

 

Un accordo che vede il trasporto regional in chiave rinnovata in cui, attraverso logiche di alleanza, ogni compagnia è in grado di massimizzare il profitto dei propri asset e moltiplicare la forza commerciale e di marketing intensificando la presenza delle compagnie in Svizzera, Italia, Francia, Spagna e Sud Est Europa e soprattutto attribuendo alle alleanze un forte potere negoziale.

 

L’ossatura centrale dell’accordo include: wet e dry lease per un uso ottimale ed efficiente delle tre flotte composte complessivamente da sei Saab 2000 e da due Atr 72-50, tre A319 e tre A320, code sharing sulle rotte strategiche delle tre compagnie, servizi di biglietteria per potenziare il punto contatto con i clienti e le operazioni di cross-marketing, lavoro congiunto con i principali legacy carrier per valutare nuove partnership, utilizzo di sinergie per ridurre i costi, aumentare l'efficienza di business e migliorare l’esperienza di viaggio dei propri clienti.

 

La partnership è stata fortemente voluta da Maurizio Merlo, ceo della svizzera Darwin Airline: «Questo accordo – spiega – è il primo passo verso un nuovo modello di business di Darwin Airline che mira a far crescere la compagnia aerea come vettore chiave per l’alleanza fra compagnie regional. I nostri clienti inoltre potranno beneficiare di un servizio allargato e sempre migliore in linea con i valori del nostro brand».

 

Dello stesso avviso Arbi Xhelo, ceo di Belle Air: «L’integrazione regionale e l’ottimizzazione delle risorse daranno vita a nuove opportunità non solo per le compagnie, ma anche per i nostri mercati e maggiori possibilità per i nostri passeggeri».

 

www.belleair.eu - www.belleaireurope.eu - www.darwinairline.com

Sandra Di Meo

Ultimi articoli in LINEE AEREE