Giornale del 07 Dicembre 2011 - sfoglia il giornale

‘Welcome 2.0’, l'agenzia nel futuro

ATTUALITA'

07-12-2011 NUMERO: 42

Invia
Gianni Onorato (int)Il Gruppo Alpitour e Costa Crociere, gli azionisti di Welcome Travel Group, network distributivo con oltre 1.000 agenzie in Italia, hanno presentato insieme “Welcome 2.0”, il progetto pensato per sviluppare e rinnovare il sistema distributivo del turismo organizzato.

 

«È un'iniziativa destinata a cambiare il modo di vivere l’acquisto di un viaggio, sia per l’agente che per il cliente – ha detto Daniel John Winteler, presidente e ad di Gruppo Alpitour – e così entra nel vivo la collaborazione con Costa Crociere, per migliorare e rinnovare i servizi resi al cliente».

 

«A pochi mesi dal nostro ingresso – ha aggiunto Gianni Onorato, presidente Welcome Travel Group e dg di Costa Crociere – siamo lieti di presentare insieme questo nuovo modello di agenzia con nuovi standard di servizio al cliente basati sulla qualità, la formazione, la tecnologia e l’efficienza. Il tutto per permettere alla distribuzione, determinante nella vendita dei nostri prodotti, di presentarsi in un modo diverso, unendo i mondi dell’off e dell’online, e quindi per riavvicinare il cliente alle agenzie di viaggi».

 

L'avanzata delle vendite online
L’iniziativa è partita da un’analisi della trasformazione del mercato turistico dove le vendite online salgono a picco – il 52% di tutte quelle effettuate via internet – e nella maggior parte dei casi il cliente prima si informa sul web e poi va in agenzia.

 

L’inchiesta, condotta da Welcome con la società di ricerca Nextplora, ha definito un nuovo modello della relazione cliente-agenzia mirato all’integrazione tra il canale tradizionale di vendita in agenzia e il web.

 

Community, comunicazione e formazione
Con investimenti sulla comunicazione e soprattutto sulla formazione degli agenti, il progetto “Welcome 2.0” prevede la creazione di una community sul nuovo portale, progettata e gestita da Logotel. Dove l’agente di viaggi, professionalmente preparato, può mettersi a disposizione, dialogare e scambiare idee sia con i colleghi all’interno del network che con il cliente, per dare consulenza, aiutarlo nelle scelte e, ovviamente veicolarlo verso le agenzie di viaggi.

 

«In questo modo – ha aggiunto Nicola Favini di Logotel – si crea un nuovo modello di rete distributiva che valorizza le singole esperienze di ogni agente e le mette a disposizione sul web con il valore aggiunto della riconoscibilità, l’affidabilità e la serietà di un professionista del mercato».

 

L'agenzia tutta nuova
Il progetto prevede anche il completo ripensamento e rinnovo dei punti vendita, sia delle vetrine che dell’interno – affidato da Welcome a Crea International – per trasformarlo, da luogo di acquisto, in un ambiente confortevole e aperto, dove entrare volentieri per una pausa piacevole, per scambiare esperienze, idee e per scegliere il modo migliore di realizzare il sogno della vacanza.

 

«Le soluzioni presentate offrono un ambiente accogliente – ha sottolineato Gian Paolo Vairo, ad Welcome Travel – con angoli separati ma funzionali, e un arredamento-tipo unico ma con diverse opzioni per venire incontro a ogni esigenza sia di spazio che di budget delle agenzie, per il quale contribuiamo in modo variabile a seconda del tipo e dell’importanza strategica dell’agenzia. L’adesione, naturalmente, è volontaria, così come l’ingresso nella community. Il nostro obiettivo è di avere circa 100 rinnovamenti nel giro dei prossimi due anni. La prima nuova agenzia di 100 mq sarà aperta a Milano, in corso Italia, nel marzo 2012, e poi a Napoli».


«“Welcome 2.0” è un progetto di lungo periodo – ha concluso Roberto Brescia, direttore marketing Alpitour World – vogliamo che Welcome Travel si affermi come punto di riferimento per il cliente finale nella consulenza e nella vendita del prodotto turistico, aumentando la riconoscibilità del marchio e la visibilità dei prodotti – sia Alpitour che Costa Crociere – di qualità, flessibili, presentati in un’ampia gamma e con interessanti combinazioni tra loro».
www.welcomeonline.it

Dorina Landi

Ultimi articoli in ATTUALITA'