Giornale del 14 Ottobre 2010

GNV al gruppo Aponte

NAVIGARE

14-10-2010 NUMERO: Giornale Online

Invia
Gianluigi Aponte intGianluigi Aponte, secondo armatore del mondo nel settore portacontainer, proprietario di MSC Crociere e di Snav, diviene l’azionista di controllo di Grandi Navi Veloci: lo stabilisce la lettera di intenti sottoscritta da Marinvest, la controllata del gruppo Aponte che è già capofila di Snav, e che fornirà il 50% del capitale di GNV, con un investimento totale di circa 130 milioni di euro: 95 con il passaggio alla flotta di Grandi Navi Veloci di tre unità Snav, e altri 40 milioni circa in contanti.

Gli attuali azionisti di Grandi Navi Veloci, fondata a suo tempo da Aldo Grimaldi, sono quasi esclusivamente fondi di private equity: Investitori Associati con il 67%, Idea Capital con il 20,1% e Charme Investments della famiglia Montezemolo con il 9,2%; una quota del 3,7% è detenuta dal management. A operazione conclusa la quota di Investitori Associati dovrebbe scendere intorno al 33%.

L’ingresso del gruppo Aponte segue di poco la ricapitalizzazione per 30 milioni di euro, varata la scorsa primavera dagli azionisti di GNV. All’operazione a quanto sembra avrebbe sostanzialmente contribuito Roberto Martinoli, da fine luglio nuovo amministratore della compagnia dopo l’uscita di Silvano Cassano, che sarà confermato ai vertici di GNV.

Alleanza strategica
Con la Snav, la compagnia guidata dal comandante Aiello, Martinoli ha prospettato in una intervista al Sole24Ore un’alleanza strategica giocata soprattutto sulle linee di lungo raggio, e di fatto qualcosa di molto simile a un merger, se la nuova partecipata del gruppo Aponte all’inizio potrà chiamarsi, come sembra, GNV-Snav. Prevista per dicembre l’uscita di orari e tariffe per il 2011, prevedibilmente integrati e armonizzati.

Martinoli ha anche confermato l’nteresse manifestato da GNV per Tirrenia, nella seconda gara per la quale il commissario straordinario Giancarlo D’Andrea accoglie le proposte fino alle 12 del 20 ottobre 2010.
www.gnv.it

Ultimi articoli in NAVIGARE