Giornale del 30 Maggio 2008

Travel Italia, 250 manifesti a Montreal

ITALIA

30-05-2008 NUMERO: Giornale Online

Invia
La Camera di Commercio del Quebec di Montreal, in occasione della quinta edizione di “Echo Italia”, dal 31 maggio al 3 giugno 2008 organizza, nelle sale in stile secondo impero de “Le Windsor” a Montreal, la mostra “Travel Italia” dalla collezione Alessandro Bellenda di Alassio.
Un’occasione speciale per ammirare una raccolta di 250 splendidi e rari manifesti turistici originale d’epoca, realizzati tra il 1920 e il 1950 e prodotti dall’Enit (Ente Nazionale Industria Turismo) e dalle FS (Ferrovie dello Stato), che illustrano e divulgano le artistiche e naturali italiche bellezze, quando anche il viaggio cominciava ad imporsi come bene di consumo e il turismo stava diventando un fenomeno ad ampia diffusione.
Luoghi mitici entrati nell’immaginario collettivo e località che si apprestavano a conquistare notorietà si alternano in questa esposizione: dal lago alpino alla stazione sciistica, dalla stazione termale alla città d’arte e dal sito archeologico.
Una incredibile varietà geografica e culturale per una rassegna che affianca molteplici stili: il tratto sinuoso di matrice tardo-liberty, la formalità controllata e severa di un decò prettamente autarchico, e il segno essenziale e rarefatto di immagini già figlie del design.
La mostra è curata da Studio Archeo900 di Ferrara, il cui ideatore, l’architetto Alberto Squarcia, da anni cura eventi e mostre dando giusto risalto ad aspetti culturali specifici in particolare del XX secolo. Si tratta di un’anteprima assoluta a livello internazionale. La collezione è illustrata nel volume “Travel Italia” edito e diffuso in tutto il mondo da Abrams – New York, autore Lorenzo Ottaviani.

Ultimi articoli in ITALIA