Giornale del 22 Ottobre 2001

LE STRATEGIE DI SRS, A COLLOQUIO CON CARLA PELLINI, DIRETTORE MARKETING E VENDITE

ALBERGHI

22-10-2001 NUMERO: 180-181

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Nonostante la sua ottima tradizione che l’ha portata negli anni ad insegnare a tutti come far qualità, oggi l’hoteleria italiana sta segnando il passo. È quanto afferma con decisione Carla Pellini, direttore vendite e marketing per l’Italia ed i Paesi del Mediterraneo di SRS World Hotels. «La professionalità - sostiene la Pellini - anche in questo settore non si improvvisa, ci vuole molta attenzione al cliente, il quale deve essere tenuto in considerazione. Invece sono ancora troppi i casi negativi». Qual è oggi l’albergo ideale per il cliente medio? «Il bell’albergo di lusso di un tempo non basta più; semmai questo è un must di base indispensabile; oggi il cliente che viaggia per business, e sono moltissimi, chiede all’hotel una serie di servizi e di standard come centri informatici, attrezzature per teleconferenze, sale riunioni dotate di strumenti multimediali, impianti di sicurezza antincendio e antiallagamento, metal detector e forse un giorno non lontano, hotel con un poliziotto ai piani. Naturalmente l’hotel, inoltre, deve essere facilmente raggiungibile, possibilmente in una posizione che favorisca riposo e relax. Dal punto di vista della tecnologia in questi ultimi tempi, SRS Word Hotel ha compiuto sensibili passi avanti attivando, a Francoforte, TRUST ,il nostro cuore tecnologico che consente rapide prenotazioni; altrettanto avviene, attraverso NEXUS, uno dei sistemi più moderni per le negoziazioni. Queste tecnologie hanno collocato, l’anno scorso, la nostra azienda al primo posto fra le catene alberghiere per quel che riguarda le prenotazioni tramite Internet, che da noi hanno raggiunto il 7%, contro il 2-3% delle altre catene. Realizziamo molte attività e azioni promozionali per i nostri clienti come brochure, partecipazione a fiere e cataloghi specializzati, a eventi e così via. Un insieme di iniziative che il singolo hotel non sarebbe in grado di portare avanti. Il risultato sono le continue domande di affiliazione che riceviamo». — Luca Ferri Info: http://www.srs-worldhotels.com
LUCA FERRI

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