Giornale del 25 Marzo 2015 - Speciale BMT 2015 - sfoglia il giornale

Bmt, voglia di ricominciare

Bmt, voglia di ricominciare

Speciale BMT

Voglia di ricominciare, ma soprattutto voglia d’Italia in vista di Expo e del nuovo Giubileo. Nonostante gli ultimi, tragici, fatti di cronaca, c'è ottimismo alla 19ª edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, che quest’anno accelera sull’incoming con oltre 100 buyer stranieri e una schiera più ampia di ricettivisti. Massiccia la presenza dei t.o. outgoing: perché Napoli non è solo la fiera del Sud, ma il trampolino di lancio della programmazione estiva. In prima fila anche le compagnie di navigazione, da sempre al centro di Bmt, e purtroppo coinvolte della strage di Tunisi che ha visto tra le vittime alcuni crocieristi. continua

Bmt 2015, l’elenco espositori

Speciale BMT

Sul numero 8 de L'Agenzia di Viaggi l’elenco degli espositori (clicca qui per vederlo) presenti alla 19° edizione della Bmt-Borsa Mediterranea del Turismo (in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli da giovedì 26 a sabato 28 marzo 2015), pervenuto in redazione il 16 marzo 2014. (Legenda: P. = Padiglione - S. = Stand). continua

Tutti gli appuntamenti in fiera

Speciale BMT

L’elenco completo – con orari e partecipanti - degli eventi in programma alla BMT di quest’anno. Di particolare interesse i workshop dedicati a temi quali: incoming, terme & benessere, incentive & congressi, turismo sociale, videomarketing & turismo. Non mancano, naturalmente, riferimenti a Expo Milano 2015. continua

Il Mediterraneo non tradisce

Il Mediterraneo non tradisce

Speciale BMT

È un’industria in buona salute, quella delle navi. Lo dimostrano le compagnie che continuano a investire. Non si stancano di ripeterlo gli esperti, dall’Itb di Berlino al Seatrade Cruise Shipping di Miami, impegnati a individuare nuovi target per lo shipping. E lo confermano i dati, in particolare quelli di Risposte Turismo, che per quest’anno prevede un incremento del 5,4% del traffico nei porti italiani con 10,9 milioni di passeggeri e 4.566 toccate (-2,3%). continua

L’industria delle navi si prepara all’estate

Speciale BMT

L’industria delle navi si prepara all’estate Le principali compagnie di crociere illustrano alla Borsa Mediterranea del Turismo le rispettive strategie per la stagione estiva 2015, ricca di novità riguardanti sia le navi che le destinazioni e gli itinerari. Di rilievo anche l’offerta dei traghetti su alcune delle mete preferite dai vacanzieri, tra cui Sardegna, Sicilia, Croazia, Grecia, Albania. continua
Adria Ferries Amatori Anek Lines
Costa Crociere Gioco Viaggi Grandi Navi Veloci
Grimaldi Lines MSC Crociere Norwegian Cruise Line
P. Lorusso & Co. Star Clippers Tirrenia

Disneyland Paris:

benvenuta primavera

Speciale BMT

In occasione della primavera e dell’estate Disneyland® Paris lancia una nuova offerta per agevolare le famiglie italiane nell’acquisto di un pacchetto soggiorno. L’offerta – prenotabile entro il 5 maggio – comprende uno sconto fino al 20% sul pacchetto soggiorno a partire da 3 giorni/2 notti, combinato con la mezza pensione gratuita e i bambini sotto i 7 anni non pagano. continua

Expedia: meno Usa, più Italia

Speciale BMT

Per la prossima estate il fattore cambio peserà non poco sulla scelta delle vacanze per gli italiani che, stando ai dati di Expedia, ci pensano due volte prima di attraversare l’Oceano. «Magari si riduce la durata del soggiorno, o si prenota un albergo a 3 stelle invece di uno a 4 stelle, ma il dollaro più forte sta indubbiamente facendo sentire i suoi effetti», dice Diego Pedrani, senior director di Expedia. continua

La carica dei tour operator

La carica dei tour operator

Speciale BMT

Dai ‘big’ agli specialisti, è massiccia la presenza dei tour operator alla Mostra d’Oltremare: Bmt non è più solo la ‘fiera del Sud’, ma è l’appuntamento fisso con i cataloghi dell’estate. Il mare Italia è sempre al top, mentre avanzano nuove proposte, dalle Baleari al Mediterraneo egiziano. Sullo sfondo c’è un ritorno all’early booking, più tecnologia e il pricing dinamico. continua
Aeroviaggi Albatravel Alidays
Alpitour Auratours Best Tours Italia
Boscolo Travel Canada Experience Chiariva
Chinasia Club Esse Columbia Turismo
Comet Europa Condor Cortes’ Travel Supplier
Eden Viaggi Fratelli Cosulich Futura Vacanze
Gialpi I Grandi Viaggi I Viaggi del Turchese
I Viaggi dell’Airone I Viaggi di Atlantide Incoming Liguria
InViaggi Italcamel Metamondo
Naar Nicolaus TO Ota Viaggi
Settemari Swan Tour TurbanItalia
Valtur Veratour

Più rotte dal Centro-Sud

Speciale BMT

Più rotte dal Centro-Sud Low cost, ma non solo. Sono molte le compagnie aeree che per la prossima stagione estiva puntano sugli aeroporti del Centro e Sud Italia: Napoli, Crotone, Lamezia, Catania, Palermo e Bari. Alla ricerca di un traffico incoming e outgoing ancora tutto da sfruttare (e scoprire), sulla scia delle nuove rotte aperte dai vettori stranieri pronti a occupare gli spazi lasciati liberi dall’ex-compagnia di bandiera e dagli altri vettori tricolori. continua

La polizza è su misura

Speciale BMT

Alla fiera di Napoli sono presenti anche le compagnie assicurative con prodotti sempre più personalizzati e tecnologici. E mentre c’è chi studia coperture ad hoc per l’incoming in vista dell’Expo, sicuramente l’evento più importante dell’anno, altri lanciano incentivazioni dedicate al target delle agenzie di viaggi. Le proposte di Axa Assistance, Europ Assistance e Allianz. continua

Da un angolo all’altro del pianeta

Speciale BMT

Il mercato del Centro-Sud Italia è sempre più importante per i Paesi partecipanti alla Bmt: prodotti in evoluzione, nuovi collegamenti aerei e strutture ricettive. In crescita Mice, honeymoon e turismo culturale. Le ultime novità da: Turchia, Repubblica Dominicana, Cipro, Tunisia, Repubblica Ceca, Giamaica, Israele, Egitto, Malta, Cuba, India. continua

Tutto il mondo all’Expo

Tutto il mondo all’Expo

Speciale BMT

I Paesi partecipanti alla Borsa Mediterranea del Turismo si avvicinano all’Expo di Milano: allestiscono padiglioni e svelano le novità. Food, innovazione, agricoltura ed energia: queste le parole chiave per chi vuole prepararsi a viaggiare tra palme di datteri, isole d’acqua, tetti in bambù e micro-foreste ecosostenibili. continua

Trenitalia, un piano ad hoc per l’Esposizione Universale

Speciale BMT

Trenitalia, un piano ad hoc per l’Esposizione Universale In prima fila alla Bmt anche Trenitalia, che si propone al Centro-Sud come partner globale per gli operatori del settore turistico, in Italia e all’estero. Testimonial della manifestazione, l’azienda del Gruppo FS offre agevolazioni a espositori e agenti di viaggi che raggiungeranno la fiera di Napoli con le Frecce. Trenitalia presenta al padiglione 5 tutte le novità su Expo Milano 2015, tra cui il debutto del Frecciarossa 1000. continua

Hertz - GDSM: booking dedicato al trade

Speciale BMT

Manlio Olivero, presidente di Global Distribution Sales & Marketing, rappresentante di Hertz in Italia e Spagna, esprime soddisfazione per l’espansione di Dollar e Thrifty con l’apertura di 29 agenzie sul territorio nazionale, che a sua volta segue l’ampliamento con 116 uffici in Germania. Già pronte le linee di booking B2B. E per il trade la linea telefonica dedicata e una piattaforma di prenotazione B2B. continua

Travelport potenzia lo Smartpoint

Speciale BMT

Travelport ha aggiunto nuove funzionalità al suo sistema d’agenzia all’avanguardia nel settore, Travelport Smartpoint. La nuova versione del sistema estende il rinnovamento dell’esperienza di vendita per gli adv anche ai contenuti alberghieri e di autonoleggio, e include anche una soluzione di merchandising aereo all’avanguardia per rendere le prenotazioni più facili e redditizie per le agenzie. continua

Best Western: debutto al Sud dei nuovi brand

Best Western: debutto al Sud dei nuovi brand

Speciale BMT

Il team Best Western e Besteam è in fiera per illustrare novità del gruppo, i servizi a valore aggiunto destinati agli albergatori e le politiche commerciali. A Napoli vengono presentati i due nuovi marchi: BW Premier Collection, hotel 4 e 5 stelle a vocazione leisure che godranno di servizi ad alto valore aggiunto, e Vib, brand di hotel altamente tecnologici. continua

Emozione3, fra trekking e spider

Speciale BMT

Emozione3, fra trekking e spider Emozione3, brand italiano di cofanetti regalo, ha selezionato una serie di proposte per Pasqua e il 1° maggio. Da un weekend in Umbria a una degustazione di vini, da un trekking notturno a un viaggio in una spider d’epoca: queste alcune delle idee suggerite dall’operatore per chi desidera trascorrere i primi Ponti della bella stagione in un modo un po’ diverso dai soliti. continua