Giornale del 15 Gennaio 2015

Kuoni: tour operating addio, privilegiati i servizi

Kuoni: tour operating addio, privilegiati i servizi

OPERATORI

Il gruppo elvetico Kuoni dice addio al tour operating in Svizzera, Gran Bretagna, Benelux, Scandinavia, Cina e India. Rivoluzionato il modello di business: verranno privilegiate le tre divisioni più promettenti del gruppo che nel 2014 hanno generato un giro d’affari di 3,4 miliardi di franchi svizzeri: Global Travel Distribution (provider B2B per sistemazioni alberghiere e servizi a terra), Global Travel Service (fornitura e coordinamento dei servizi sulle destinazioni) e Vfs Global (soluzioni outsourcing legate ai viaggi, con 1.400 centri per i visti in 117 Paesi). continua

Enit in stallo: cortocircuito Renzi-Franceschini

ITALIA

Enit in stallo: cortocircuito Renzi-Franceschini Il progetto di riforma dell’Enit firmato dal commissario Radaelli e avallato dal ministro Franceschini, è ancora fermo al Consiglio dei ministri perché il premier Renzi vorrebbe varare un connubio virtuoso Enit-ICE e rivoluzionare il concetto di promozione all’estero. Intanto tutti i delegati esteri sono rientrati in Italia e si procede con l’ordinaria amministrazione. continua

Costa Crociere, un’iniziativa per i clienti e due per gli adv

Costa Crociere, un’iniziativa per i clienti e due per gli adv

NAVIGARE

Costa Crociere potenzia l’azione della nuova campagna pubblicitaria, basata sul concetto di proporre a bordo il ‘meglio dell’Italia’ – on air in questi giorni su TV, stampa, cinema e web – con tre novità: un’importante promozione commerciale al consumatore e ‘Prova-C’ e ‘C-Premia’, due nuove iniziative a disposizione degli agenti di viaggi per aumentare la loro redditività e le occasioni di business. continua

Confindustria Alberghi: «Festività deludenti»

OSPITALITA'

Confindustria Alberghi: «Festività deludenti» I primi dati a consuntivo sul Natale 2014 non regalano sorrisi all’hôtellerie italiana: secondo l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi i risultati non differiscono molto da quelli dello stesso periodo del 2013. Il tasso di occupazione è rimasto stabile e solo un piccolo ritocco del prezzo medio praticato ha portato in positivo il RevPar (+1,5%). «Il ritorno degli italiani ci ha confortato – dice Giorgio Palmucci, presidente dell’associazione – ma non possiamo ancora cantar vittoria». continua

Turbanitalia, co-marketing con il film di Russell Crowe

Turbanitalia, co-marketing con il film di Russell Crowe

OPERATORI

Turbanitalia, t.o. specializzato sulla Turchia, ha scelto ‘The Water Diviner’, il nuovo film di Russell Crowe ambientato appunto in Turchia, per un’operazione di co-marketing: gli spettatori dovranno conservare il biglietto dello spettacolo e rispondere a una domanda sul sito dedicato; l’estrazione di due viaggi per due persone avverrà il 15 febbraio. I viaggi saranno effettuabili, a scelta dei vincitori, entro novembre 2015. continua

Corsica Sardinia Elba Ferries, la traversata si paga in tre rate

NAVIGARE

Corsica Sardinia Elba Ferries, la traversata si paga in tre rate Anche per l’estate 2015 Corsica Sardinia Elba Ferries propone il pagamento in tre rate del biglietto: un servizio sicuro e senza interessi. Il pagamento rateizzato è possibile, al momento della prenotazione, purché l’importo del biglietto sia superiore a 200 euro, che la data di partenza sia superiore ai 70 giorni e che si sia in possesso di una carta di credito Visa, Mastercard o American Express. continua

L’Associazione Travel Retail Italia entra in Federturismo

L’Associazione Travel Retail Italia entra in Federturismo

ASSOCIAZIONI

Federturismo Confindustria accoglie un nuovo socio: si tratta di ATRI, l’Associazione Travel Retail Italia che raggruppa attività commerciali al servizio dei viaggiatori in aeroporti, autostrade, porti, stazioni ferroviarie. «Con l’ingresso di ATRI – sottolinea il presidente della federazione, Renzo Iorio – la rappresentanza di Federturismo nella filiera dell’industria turistica si estende a un segmento per il quale si prevede, anche in vista dell’Expo, un forte sviluppo». continua

Turismo online: nel 2015 il fatturato salirà a 100 miliardi

ONLINE

Turismo online: nel 2015 il fatturato salirà a 100 miliardi Anche per l’anno appena iniziato si consolida il trend di crescita del turismo online che, secondo le previsioni elaborate da Phocuswright attraverso la decima edizione della Phocuswright’s European Online Travel Overview, farà registrare un fatturato di oltre 100 miliardi di euro. A fronte di una contrazione di viaggi in Europa è prevista una consistente espansione del traffico, soprattutto business, da e per gli Stati Uniti. continua

London City Airport: 3,5 milioni di pax nel 2014

London City Airport: 3,5 milioni di pax nel 2014

AEROPORTI

Con 3,65 milioni di passeggeri nel 2014, il London City Airport registra un aumento dell’8% sul 2013 e mette a segno il miglior risultato di sempre. Il management dell’aeroporto attribuisce questo successo a un aumento della fiducia delle grandi società che stanno tornando a far viaggiare i propri dipendenti, contribuendo a riportare il settore del business travel ai livelli pre-crisi. continua

Sette milioni a vari Comuni veneti per qualificare il turismo

ITALIA

Sette milioni a vari Comuni veneti per qualificare il turismo La Regione Veneto ha stanziato complessivamente sette milioni di euro a favore di alcuni Comuni per lo sviluppo e la qualificazione del turismo. «Un settore – ha affermato l’assessore al Turismo Marino Finozzi – che, nonostante la generale recessione, mostra interessanti segnali di ripresa che favoriscono gli investimenti anche degli enti pubblici, i quali partecipano con il sistema delle imprese private al successo turistico ed economico di una destinazione». continua

I saldi invernali di Ethiopian: sconti fino al 50%

LINEE AEREE

Dopo l’esito positivo delle promozioni di Natale e Capodanno, Ethiopian Airlines ha deciso di offrire ai passeggeri una finestra più larga per acquisti a prezzi molto competitivi: biglietti su tutte le destinazioni del vettore in Africa con uno sconto fino al 50% sulla tariffa di bassa stagione dall’Italia. La promozione è disponibile per biglietti acquistati tra il 15 gennaio e il 28 febbraio 2015 in ogni punto vendita, dal sito di Ethiopian a tutte le agenzie di viaggi. continua

In estate United vola Roma-Chicago e Venezia-NYC

LINEE AEREE

Per la summer 2015 United Airlines aumenta la propria capacità dagli aeroporti italiani dai quali opera: Malpensa, Fiumicino e Venezia. «Crediamo che con il dollaro più forte rispetto all’euro, l’Italia tornerà a essere una meta molto appetibile per i turisti americani. Senza contare l’interesse che ci sarà per l’Expo – spiega Jake Cefolia, vicepresident Atlantic and Pacific Sales del vettore – Un valido motivo per aumentare i posti disponibili verso l'Italia del 74%». continua

Amtrak, risultati positivi nell’anno fiscale 2014

VETTORI

Amtrak ha divulgato i risultati preliminari dell’anno fiscale 2014 che si è concluso lo scorso 30 settembre: un fatturato record di 3.2 miliardi di dollari con un incremento del 7% rispetto al 2013, dato che rappresenta il quinto anno consecutivo di crescita. Nell’esercizio 2014, le ferrovie americane hanno coperto il 93% dei propri costi di esercizio con la vendita dei biglietti e altri ricavi, registrando un 89% di incremento rispetto all’anno precedente. continua

Promo Norwegian Cruise Line fino al 27 febbraio

NAVIGARE

È in corso ‘Norwegian Scelta Freestyle’, la nuova promozione di Norwegian Cruise Line valida fino al 27 febbraio 2015 su qualsiasi crociera di cinque o più notti con partenza tra gennaio 2015 e aprile 2017. Prenotando una Cabina Esterna o di categoria superiore, a seconda della destinazione e del tipo di sistemazione prescelte, è possibile selezionare gratuitamente uno, due o tre extra per elevare la propria esperienza di Freestyle Cruising. continua

Aer Lingus, offerte sui voli per Irlanda e Nord America

LINEE AEREE

Aer Lingus offre fino al 50% di sconto sui voli per l’Irlanda per viaggi da effettuarsi tra il 1° aprile e il 22 ottobre 2015 e voli a partire da 309 euro per viaggiare in Nord America tra aprile e ottobre 2015.. I biglietti per l’Irlanda e il Nord America sono acquistabili direttamente dal sito della compagnia aerea irlandese, aerlingus.com, entro lunedì 26 gennaio. continua

Airbus Industries: nel 2014 consegnati 629 aerei

LINEE AEREE

Airbus Industries ha raggiunto i propri obiettivi per il 2014 consegnando complessivamente 629 aeromobili a 89 clienti di cui otto nuovi. Di questi aeromobili, 490 appartengono alla Famiglia A320, 108 alla A330, 30 alla A380, oltre al primo A350XWB. Con questi risultati Airbus registra il tredicesimo anno consecutivo di crescita delle consegne. continua
South Australia: la Barossa Valley si promuove con il vino

South Australia: la Barossa Valley si promuove con il vino

DESTINAZIONI

Nel South Australia lo State Governement Regional Develpment Fund ha stanziato un milione di dollari australiani per sostenere una nuova cantina vinicola nella Barossa Valley. Scopo di questa decisione è la volontà di creare lavoro, promuovere la crescita turistica ed economica e potenziare la reputazione internazionale della regione. continua

Dimensione Turismo

OFFERTE

Soma Bay Palm Royale Resort - Hurghada - Egitto - Dimensione Turismo Destinazione Egitto per Dimensione Turismo, che propone un soggiorno a Soma Bay (Hurghada) per gli amanti delle spiagge e del mare e per gli appassionati subacquei. continua