Giornale del 24 Aprile 2014 - Speciale Focus Brasile 2014 - sfoglia il giornale

Fifa 2014, Embratur: «Siamo pronti»

Fifa 2014, Embratur: «Siamo pronti»

FOCUS BRASILE

«Siamo pronti a ospitare le squadre in arrivo da tutto il mondo per il Mondiale di calcio, e tutti i loro tifosi», ha detto pochi giorni fa ai media Flavio Dino, il presidente di Embratur, rassicurando tutti, contro le polemiche sul costo del torneo, e contro ogni dubbio quanto allo stato di avanzamento dei lavori per gli stadi e le altre infrastrutture, alle tariffe dei voli domestici, alla capacità degli aeroporti – in ritardo anche quelli – di accogliere le migliaia di voli che si aggiungono agli operativi. continua

Italia chiama Brasile: le nuove partnership turistiche

FOCUS BRASILE

Italia chiama Brasile: le nuove partnership turistiche Dall’Italia al Brasile, ma anche viceversa. Tra le ragioni che spingono i brasiliani a visitare l’Italia non c’è più solo il richiamo delle origini ma anche, se non soprattutto, la curiosità per uno stile di vita che ormai ha assunto un che di mitico. E il visitatore brasiliano inizia anche lui dalle mete classiche, come Roma, Firenze, Venezia o Milano. La novità del 2014 è la partnership tra Enit e Braztoa per la realizzazione di un club di prodotto Italia. continua

Il Mondiale è controverso

FOCUS BRASILE

A 50 giorni dal 12 giugno, data d’inizio dei Mondiali di calcio Brasile 2014, il bailamme di polemiche e ritardi, speranze e dichiarazioni, contestazioni e promesse, non sembra quietarsi. Due le posizioni principali: quella del governo, che vede nel torneo un’occasione ghiottissima per portare all’attenzione internazionale il Paese, e quella di chi teme che gli effetti positivi del Mondiale ricadranno sui soliti pochi, bypassando i problemi del Paese. continua

Brasile 2014, l’Aviation Cup

FOCUS BRASILE

Secondo gli analisti molte nuvole si addensano sui cieli brasiliani in vista dei prossimi mesi, quando insieme al Mondiale di calcio prenderà il via quella che Tony Tyler, ceo della Iata, chiama l’Aviation Cup. Perché a giugno e luglio i vettori aerei, non solo brasiliani, aggiungeranno all’operativo centinaia di nuove rotte internazionali, e circa 2mila nuovi voli domestici per trasportare tra le 12 città delle partite non meno di 600mila tifosi stranieri, e circa tre milioni di brasiliani. continua

Il torneo in pillole

Il torneo in pillole

FOCUS BRASILE

Spigolature e curiosità sul Mondiale brasiliano. Dalla creazione di quasi 48mila posti di lavoro nel turismo (la metà dei quali concentrata su San Paolo e Rio de Janeiro) all’aumento delle tasse su alcune bevande, alla canzone ufficiale del torneo intitolata ‘We are one (Ola Ola)’ cantata da Claudia Leitte insieme con Jennifer Lopez e Pitbul. continua