Giornale del 27 Marzo 2014 - Speciale Usa&Canada - sfoglia il giornale

States in adv «mai così forti»

States in adv «mai così forti»

Speciale Usa&Canada

Se è vero che il 2014 nelle agenzie di viaggi promette qualcosa di meglio del cupo 2013, allora gli Usa sono tra le mete protagoniste del rilancio. Le adv ci parlano di una buona domanda per individuali e piccoli gruppi, robusta per i viaggi di nozze di livello medio abbinati con una settimana di mare, dove ora il Messico batte i più costosi Caraibi. Quasi sempre si tratta di tailor made: le agenzie contano sulla qualità dei t.o. specializzati, ma c’è chi fa da sé. continua

Usa, volare costa meno

Speciale Usa&Canada

Usa, volare costa meno Presto si potrà volare da un versante all’altro dell’Atlantico a pochi euro. A prometterlo è Michael O’Leary. Il vulcanico ‘padrone’ di Ryanair ha assicurato che il business plan per il lancio delle rotte per gli Usa è pronto. In attesa di vedere decollare il sogno di O’Leary, le compagnie full service rafforzano la loro presenza in Nord America. continua

Philadelphia,

la metropoli del ‘fare’

Speciale Usa&Canada

Philadelphia punta sulla formazione. È affidato a Claudia Balboni, new entry nello staff del Philadelphia Convention & Visitors Bureau in Italia, il corso online lanciato a marzo 2013 con Turismo & Attualità. La piattaforma Advtraining.it/corsi-formazione.htm ha ospitato finora 493 adv con un tasso di completamento dell’80% e un totale di 397 Philadelphia Experts. continua

‘Dream big’ in California,

nuova campagna marketing

Speciale Usa&Canada

Spiagge baciate dal sole, sequoie secolari, montagne, vallate verdeggianti e deserti: la California è un puzzle di paesaggi. «Un grande sogno», afferma Maria Teresa Rizzitiello, account manager di Visit California in Italia. Il tema onirico è al centro della nuova campagna di marketing con lo slogan ‘dream big’. Novità 2014: la guida in italiano per tour operator e adv. continua

Canada, reputation vincente

Canada, reputation vincente

Speciale Usa&Canada

Nel 2013 il turismo ha contribuito al Pil del Canada con 83 milardi di dollari, più della chimica e circa il 4,5% del totale: una quota che il governo canadese ora forse vorrebbe far crescere. Dopo che, ad esempio, un’analisi di Deloitte ha rintracciato forti legami  tra l’aumento del turismo, incluso il leisure, e quello delle esportazioni. continua

Air Transat, solo voli diretti

Speciale Usa&Canada

Air Transat, solo voli diretti Air Transat è la compagnia aerea canadese che offre comodi voli no-stop dall’Italia per il Canada, con un’attenzione particolare alla qualità del viaggio. Da primavera e per tutta l’estate il vettore offre ai viaggiatori italiani l’occasione di un’esperienza canadese a 360°, con un operativo di 16 voli settimanali. continua

Molto oltre il paesaggio

Molto oltre il paesaggio

Speciale Usa&Canada

Con una tra le più alte qualità di vita nel mondo, il Canada è anche uno dei Paesi più pacifici: le sue città belle e pulite, per un popolo di 33 milioni di persone, sono il cuore di un territorio verdissimo – secondo per estensione solo alla Russia – noto per il paesaggio spettacolare. Ma tutto il Canada è pieno di belle cose da fare, molto oltre la selvaggia natura del Nord. continua

Chicago scommette sull’IPW 2014

Speciale Usa&Canada

Chicago scommette sull’IPW 2014 Dopo 16 lunghi anni il Pow Wow – oggi IPW, dove la “i” sta per international – torna a Chicago. La città dell’Illinois, sede della 46ª edizione della fiera organizzata dalla U.S. Travel Association, spalanca le porte dal 5 al 9 aprile a 6mila professionisti del turismo tra buyer, fornitori e giornalisti specializzati provenienti da oltre 70 Paesi. continua

Stati Uniti, incassi record:

181 miliardi di dollari nel 2013

Speciale Usa&Canada

Il turismo ha fruttato nel 2013 agli Stati Uniti incassi record per quasi 181 miliardi di dollari – più 9% sul 2012 – tra servizi a terra, shopping e altri consumi, inclusi gli oltre 41 milioni di dollari dei vettori aerei Usa, 5% in più: dati certificati dal National Travel & Tourism Office. E Brand Usa ha lanciato la campagna social ‘Great American Road Trip’. continua

Fly&drive: tablet a bordo

sulla flotta Hertz

Speciale Usa&Canada

Il fly&drive è un must negli Stati Uniti. Tra i player più agguerriti sul mercato del noleggio auto c’è Hertz, rappresentato in Italia da Global Distribution Sales & Marketing. Tra i plus dell’offerta, la compagnia segnala il navigatore satellitare Neverlost Gen6, tablet multi-tasking disponibile da aprile sui veicoli negli Usa. continua

Walt Disney World rincara e cresce

Walt Disney World rincara e cresce

Speciale Usa&Canada

Prezzi più alti, incassi maggiori: fa leva su questo assioma la ripresa di Walt Disney World, il complesso a tema di Lake Buena Vista, in Florida. I buoni risultati sono stati supportati anche da massicci investimenti in navi da crociera, hotel e attrazioni del parco. Negli ultimi tre anni, la divisione parks and resorts di Walt Disney Co. ha raddoppiato le entrate aumentando i prezzi. continua

New Orleans: la capitale del jazz si reinventa

Speciale Usa&Canada

New Orleans: la capitale del jazz si reinventa Eric Clapton, Bruce Springsteen, Christina Aguilera, Santana: sono solo alcuni dei nomi convocati in Louisiana per il 45° New Orleans Jazz & Heritage Festival, in programma dal 25 al 27 aprile e dal 1° al 4 maggio di quest’anno. Tra le novità di quest’anno, c’è l’introduzione di una bed tax aggiuntiva dell’1,75% dal mese di aprile. continua

Oregon Brewers Festival,

dove la birra è un cult

Speciale Usa&Canada

Beervana, il nirvana della birra, è la parola d’ordine dell’Oregon Brewers Festival. La grande festa della birra artigianale, in programma a luglio al Tom McCall Waterfront Park di Portland, raccoglie oltre 70 produttori da tutto il mondo. Dal 1988, data del primo festival, Portland si è affermata come la principale città beer-friendly degli Stati Uniti. continua

Parchi, un affare

da 81 milioni di dollari

Speciale Usa&Canada

Il turismo green fa da traino all’economia del New Mexico. Dall’ultimo report del National Park Service (NPS) emerge che nel 2012 circa 1,5 milioni di persone hanno visitato i 13 parchi dello Stato. «I nostri parchi attraggono turisti dagli Usa e da tutto il mondo», afferma Sue Masica, direttore Intermountain Region di NPS, che include il New Mexico e altri sette Stati. continua

Ad Atlanta il più grande acquario del mondo

Ad Atlanta il più grande acquario del mondo

Usa&Canada

Il più grande acquario del mondo è nel cuore di Atlanta: è lì che nel 2006 è stato costruito con un investimento di 250 milioni di dollari il colossale Georgia Aquarium, regalo alla città di Bernard Marcus, titolare di Home Depot. Su una superficie di oltre 36mila metri quadrati, occupata da otto milioni di litri di acqua dolce e salata, è possibile osservare 100mila differenti animali per un totale di oltre 500 specie marine esistenti nel pianeta. continua

Giver alla conquista degli Stati Uniti

Speciale Usa&Canada

Giver alla conquista degli Stati Uniti È valido da aprile a ottobre 2014 il primo catalogo ‘Stati Uniti’ del tour operator ligure Giver Viaggi e Crociere: tour di gruppo in italiano, estensioni alle Hawaii per gli individuali, city break e viaggi in auto. La brochure è divisa in due macrosezioni: Partenze di gruppo con accompagnatore in lingua italiana e possibili estensioni individuali alle Hawaii; e Viaggiare in libertà, con soggiorni nelle città, tour individuali e i classici fly and drive. Il Canada, curato dalla product manager Monica Mocellini, resta comunque uno dei prodotti di punta di Giver. continua
Colorado, nella terra dei ganjapreneur

Colorado, nella terra dei ganjapreneur

Speciale Usa&Canada

La chiamano pot, herb, Mary Jane e gangster. Lo slang si sbizzarrisce quando si parla di marijuana, il nuovo oro verde del Colorado, primo Stato Usa ad averla legalizzata. A gennaio, primo mese di commercializzazione, lo Stato ha incassato 2 milioni di dollari in tasse per un totale di 650 punti vendita, di cui un centinaio a scopo ricreativo. I ganjapreneur, imprenditori della ganja, sono attivi anche in campo turistico. continua
Nuovo ceo per NYC & Company

Nuovo ceo per NYC & Company

Speciale Usa&Canada

NYC & Company ha un nuovo ceo: è Fred Dixon, subentrato a George Fertitta. L’annuncio è stato dato dal sindaco Bill de Blasio, “fan” del programma Neighborhood by Neighborhood, «perché valorizza i quartieri che alcuni definiscono esterni e altri chiamano casa». Dixon accompagnerà la città verso il traguardo dei 55 milioni di arrivi. continua
A Springfield itinerari sulle orme di Lincoln

A Springfield itinerari sulle orme di Lincoln

Speciale Usa&Canada

«Democracy is the government of the people, by the people, for the people». Le parole di Abraham Lincoln, 16° presidente Usa che pose fine alla schiavitù, riecheggiano nell’Illinois. Aveva 28 anni quando nel 1837 si trasferì qui dal Kentucky. È proprio attraverso i Lincoln sites che Brand Usa promuove sul portale Discoveramerica.com la città di Springfield, capitale dello Stato. continua