Giornale del 19 Dicembre 2012 - sfoglia il giornale

L’Agenzia di Viaggi: innovazione no stop

L’Agenzia di Viaggi: innovazione no stop

ATTUALITA'

Il 2012 è stato un anno di grande fermento per noi de L’Agenzia di Viaggi, a cominciare dal varo di Travel ID: il primo social network riservato ai professionisti del turismo. Poi i webinar, gli efficienti e convenienti seminari online su Travel ID, per fare formazione e comunicare con le agenzie. Sono nate le edizioni  ‘sfogliabili’ del giornale cartaceo e delle news online in una versione tematica per gli hotel e la prima che parla direttamente ai consumatori. E prosegue il lavoro di ricerca e selezione per i nostri Premi dedicati al turismo responsabile e al turismo culturale. continua

Alpitour World: la rivoluzione Easybook

TECNOLOGIA

Alpitour World: la rivoluzione Easybook Upgrading tecnologico a 360 gradi nel cuore del nuovo corso Alpitour World. Al centro di tutto c’è Easybook – il primo sistema di booking elettronico B2B del mercato italiano, molto prima del web – con un nuovo salto evolutivo: «Dovrà diventare uno strumento di dynamic packaging – spiega Filippo Onorato, responsabile dell’informatica di Alpitour – con il quale costruire ad esempio anche un pacchetto di treno più hotel, che ora non c’è, ma anche hotel più volo di linea e se serve low cost, anche se prima di tutto vogliamo riempire i nostri charter». continua

Vueling lancia il suo marchio alberghiero

LINEE AEREE

Vueling, la compagnia low cost spagnola che IAG vorrebbe acquistare per intero (ma già ne possiede quasi il 46%) ora lancia il suo marchio alberghiero, in partnership con il gruppo Catalonia: il primo hotel della nuova catena aprirà a febbraio 2013 al numero 550 della Gran Via di Barcellona, giusto prima del Mobile World Congress. Si chiamerà Hotel Vueling BCN byHC, avrà 64 camere distinte dal nome di una delle mete di Vueling, e costerà 13 milioni di euro. continua

Hilton alla conquista dell’Europa

OSPITALITA'

Hilton Worldwide ha firmato due accordi per l’apertura di due nuovi hotel in Turchia e in Spagna. L’Hilton Istanbul Bomonti Hotel & Conference Center disporrà di un centro congressi di 11mila mq, mentre il DoubleTree by Hilton Hotel & Spa Emporda, nella provincia di Girona, diventerà la prima struttura del marchio DoubleTree by Hilton in Spagna. continua

Quando l’hotel parla cinese

Quando l’hotel parla cinese

OSPITALITA'

Prende forma ad Amalfi – dalla collaborazione tra gli albergatori e le istituzioni – il ‘progetto Cina’. All’orizzonte c’è la costituzione di un club di prodotto, il primo in Italia, che raggrupperà strutture ricettive e operatori locali chinese friendly, specializzati nell’accoglienza dei cinesi. L’iniziativa è supportata dalle tre ‘A’, l’Associazione Albergatori Amalfitani. A gennaio il seminario per gli albergatori: a lezione con il professor Giancarlo Dall’Ara. continua

Albergatori contro la ‘tempesta di tasse’

OSPITALITA'

Albergatori contro la ‘tempesta di tasse’ Saranno mesi cruciali quelli che apriranno il 2013, anno denso di incertezze per il settore alberghiero: ne è convinto Giorgio Palmucci, presidente di Confindustria Alberghi. «Dopo la fusione con Confindustria AICA – afferma – puntiamo a consolidare l'organizzazione e implementare i servizi mirati». Da parte sua, Federalberghi-Confcommercio esprime forti preoccupazioni per la ‘tempesta di tasse’ in arrivo anche nel 2013. continua

Royal Caribbean: imparare l’inglese in crociera

Royal Caribbean: imparare l’inglese in crociera

NAVIGARE

Per l’estate 2013 Royal Caribbean lancia ‘Learn with Fun’, una formula innovativa che consente di migliorare l’inglese in vacanza. «È adatta sia ai bambini, sia agli adulti – afferma Gianni Rotondo, dg RCL Italia – con crociere di 7 notti nel Mediterraneo Orientale a bordo di Navigator of the Seas, dal 23 giugno al 5 agosto, da Civitavecchia o Messina». L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione British School of English (Aibse) e la casa editrice De Agostini. continua

Il trade chiama, Fitur risponde

FIERE

Il trade chiama, Fitur risponde Cinque giornate per  «scambiare idee, generare sinergie e strategie affaristiche» con oltre 210mila visitatori e 9.500 imprese turistiche di primo livello. È la mission della 33ª edizione di Fitur, in programma a Madrid dal 30 gennaio al 3 febbraio 2013. Ana Larrañaga, direttrice della fiera internazionale di turismo, analizza i nuovi trend e illustra il lavoro svolto finora per soddisfare le aspettative dell’industria. continua

Lufthansa: piano da 17 miliardi di euro

Lufthansa: piano da 17 miliardi di euro

LINEE AEREE

Chiude l’anno con il segno postitivo il gruppo Lufthansa in Italia. «Tra gennaio e settembre abbiamo accolto oltre 5,9 milioni di passeggeri a bordo dei nostri aerei in viaggio tra l’Italia, e la Germania, l’Austria, il Belgio e la Svizzera, con un incremento dell’1% rispetto all’anno scorso, nonostante il difficile contesto economico» ha sottolineato il dg Thomas Eggert. Via libera a un massiccio piano di investimenti su flotta, servizi di bordo e accoglienza a terra, che passa prima di tutto per il programma di modernizzazione della flotta. continua

Bit 2013: antiche etnie cinesi, Caraibi e navi Freestyle

MONDO BIT

Bit 2013: antiche etnie cinesi, Caraibi e navi Freestyle La Cina, ospite d’onore, sarà la grande protagonista di Bit 2013, nei padiglioni di fieramilano a Rho da giovedì 14 a domenica 17 febbraio 2013. Dove per gli agenti di viaggi, lo ricordiamo, anche quest’anno è previsto l’ingresso libero. E mentre si delinea il progetto espositivo e promozionale della Cina, ancora altri espositori di alto profilo annunciano la loro presenza in fiera. continua

A Torino festeggiati i vent’anni di Donne nel Turismo

A Torino festeggiati i vent’anni di Donne nel Turismo

ATTUALITA'

Erano più di 10 anni che non partecipavo a una riunione delle Donne nel Turismo, finché a Rimini non ho incontrato Luisella Morandi. Mi ha invitato a Torino il 7 dicembre per il ventennale dell’associazione che io stessa ho fondato nel 1992 e che poi, per i soliti casi della vita, ho lasciato per dedicarmi al giornale creato da mio padre Marco Valerio Ambrosini. continua

Visit Usa Italy presenta i nuovi programmi

ASSOCIAZIONI

Visit Usa Italy presenta i nuovi programmi Un anno da vivere intensamente e un nuovo biennio per il presidente Sandro Saccoccio, rieletto per il secondo mandato alla guida dell’associazione Visit Usa Italy. Tra i programmi per il futuro esposti da Saccoccio: allargare la base dei soci aggregando altri soggetti della filiera turistica, puntare sempre di più sui social media, la completa ristrutturazione del sito visitusa.org. continua

Iata: Value Creation Hubs, la distribuzione che verrà

LINEE AEREE

Nel 2017 almeno la metà dei booking diretti ai siti delle compagnie aeree arriverà da smartphone o da tablet, corredata da ampia scelta di servizi ancillary. E quella che al momento i vettori chiamano ‘distribuzione’ sarà concentrata su canali specifici capaci di produrre valore aggiunto: i nuovi ‘value creation hubs’. Lo dice, tra l’altro, il rapporto intitolato ‘The Future of Airline Distribution’ svolto per la Iata da Henry H. Harteveldt di Atmosphere Research Group. continua

Marriott fa tris in Brasile con Fairfield Inn e Courtyard

OSPITALITA'

Marriott International si prepara a esportare in Brasile i brand Fairfield Inn e Courtyard by Marriott, entrambi per un target medio. Aprirà a Porto Alegre, Rio Grande do Sul, la struttura da 165 camere a marchio Fairfield Inn. Un hotel della stessa catena da 160 stanze sarà inaugurato a Curitiba, Parana, insieme alla prima struttura Courtyard da 158 camere. continua
Aircalin rinnova la flotta di A330

Aircalin rinnova la flotta di A330

LINEE AEREE

Inverno ricco di novità per Aircalin, il vettore della Nuova Caledonia che investe sul rinnovamento della flotta. «Abbiamo reso più confortevoli gli interni degli A330, a cominciare dalla Business class Hibiscus, con poltrone reclinabili fino a 180°. Sono state cambiate anche quelle di Economy, ora ergonomiche e dai colori più vivaci», racconta Carole Bednarek, sales & marketing director France/Europe. La Nuova Caledonia non sembra risentire della crisi, almeno per quanto riguarda gli arrivi dall’Italia: «Quest’anno i passeggeri sono cresciuti del 61%, con il +59% in termini di revenue». continua

L’anno della cultura italiana negli States

ITALIA

Con l'esposizione del David-Apollo di Michelangelo alla National Gallery of Art di Washington è partito l'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. La manifestazione, promossa dal ministero degli Esteri in collaborazione con l’Ice e l’Enit, si articolerà in più di 180 eventi organizzati o sostenuti dall'Ambasciata d'Italia a Washington e da Consolati e Istituti di cultura italiani in oltre 40 città Usa. continua

Picarelli nel team di esperti del Miur

ITALIA

Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha nominato Ugo Picarelli in un gruppo di esperti, che si occuperà dei profili turistici nella filiera formativa tecnico-professionale dopo il riordino degli Istituti tecnici e professionali e la costituzione degli Istituti tecnici superiori. Il gruppo è coordinato dal Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Elena Ugolini. continua

Grimaldi Lines

OFFERTE

Ballando verso Barcellona 2013 - Grimaldi Lines Per Pasqua 2013 Grimaldi Lines lancia una minicrociera dedicata alla danza durante la quale Simone Di Pasquale guiderà i partecipanti alla scoperta di coinvolgenti discipline. continua