Giornale del 12 Novembre 2012

Priceline compra Kayak per 1,8 miliardi di dollari

Priceline compra Kayak per 1,8 miliardi di dollari

ATTUALITA'

Priceline ha acquisito il motore di metasearch Kayak per 1,8 miliardi di dollari, 500 milioni in contanti e il resto in azioni: è la più sostanziosa acquisizione nella storia dell’e-travel. Con una capitalizzazione di mercato intorno ai 31 miliardi di dollari, e profitti per 1,1 miliardi nel 2011, Priceline è il famoso portale al quale l’attore William Shatner, il capitano Kirk di ‘Star Trek’, accettò nel 1997 di fare pubblicità in cambio di azioni, incassando così un valore di circa 600 milioni di dollari. continua

Orient-Express rifiuta l’offerta di Tata e Charme II

OSPITALITA'

Orient-Express rifiuta l’offerta di Tata e Charme II Orient-Express Hotels ha rifiutato l’offerta di acquisto per 1.86 miliardi di dollari da parte dell’indiano Tata Group in partnership con il fondo Charme II della famiglia Montezemolo. Orient-Express Hotel controlla 45 hotel, tra l’altro il Cipriani di Venezia, Villa San Michele a Firenze, lo Splendido di Portofino, il Caruso di Ravello. Nel contempo il gruppo ha anche nominato il nuovo ceo e presidente: John Scott III, 47 anni, finora ceo di Rosewood Hotels & Resorts. continua

‘Uniti & Vincenti’: MSC ha premiato gli adv

‘Uniti & Vincenti’: MSC ha premiato gli adv

NAVIGARE

Con una serata di gala a bordo di MSC Poesia, MSC Crociere ha consegnato gli MSC Awards, riconoscimenti con i quali ogni anno la compagnia premia le agenzie di viaggi e i network che hanno ottenuto i migliori risultati commerciali nella stagione appena conclusa. Leonardo Massa, country manager Mercato Italia, ha consegnato i premi per le seguenti categorie: fatturato, gruppi, iniziative speciali, network, web. continua

Amadeus in progresso nel 2012

GDS

Amadeus in progresso nel 2012 Amadeus ha chiuso in progresso significativo i primi nove mesi del 2012, con ricavi totali per 2.233,1 milioni di euro contro 2.059,8 milioni nello stesso periodo del 2011, e margini netti per 481,3 milioni di euro, rispetto ai 400,6 milioni l’anno scorso. Soddisfatto il ceo Luis Maroto: «Malgrado la persistente sfida macroeconomica abbiamo mantenuto il nostro ritmo di crescita». Crescono i ricavi della distribuzione, e anche quelli del segmento IT. continua

Eden Made, formazione tailor made per adv

OPERATORI

Da Eden Made, la linea di prodotto Eden Viaggi dedicata ai viaggi su misura, una prima risposta operativa alle sfide del viaggio tailor made, con un corso di formazione commerciale per adv dedicato al Medio Oriente e svoltosi a Pesaro. «Un’iniziativa – spiega Silvia Brunetti, responsabile Prodotto – per consentire agli adv di costruire al meglio viaggi su misura per i clienti». continua

Germanwings, Olbia dall’estate 2013

LINEE AEREE

Sono già prenotabili online i nuovi collegamenti da Colonia/Bonn (bisettimanale) e Stoccarda (settimanale) verso l’aeroporto di Olbia con i quali Germanwings, a partire dal prossimo anno, arricchisce il proprio orario estivo. Le nuove rotte sull’isola si aggiungono a quelle che la low cost tedesca opera già tra Cagliari e Colonia/Bonn, Stoccarda e Hannover. continua

Short break a Berlino con Il Diamante e Lufthansa

Short break a Berlino con Il Diamante e Lufthansa

OPERATORI

Per i primi mesi del 2013, Il Diamante – operatore del Consorzio Quality Group – presenta una serie di proposte per trascorrere uno short break a Berlino; l’operazione è realizzata in collaborazione con Lufthansa. continua

Phone&Go, vacanze in valigia a novembre e dicembre

OPERATORI

Phone&Go, vacanze in valigia a novembre e dicembre Torna la promozione di Phone&Go ’Metti in Valigia le tue Vacanze 2013’ con l’edizione di novembre e dicembre. L’offerta – acquistabile dal 12 novembre al 27 dicembre e utilizzabile per viaggi con partenza nel 2013 – permette al cliente di acquistare a prezzi competitivi un coupon vacanze 3x1 (due pacchetti corto-medio raggio e un pacchetto lungo raggio) o un coupon vacanze 2x1 (due pacchetti corto-medio raggio). continua

BPA, trasporto gratuito di medicinali a Cuba

LINEE AEREE

Blue Panorama, in collaborazione con Cubana de Aviación S.A., ha messo a disposizione gratuitamente la propria capacità cargo per una richiesta di trasporto medicinali alla popolazione di Santiago de Cuba, colpita dal passaggio dell’uragano Sandy. La compagnia ha inoltre sponsorizzato del concerto ‘Suoni Meticci Live’ per l’acquisto di farmaci antitumorali pediatrici da donare ai bambini cubani. continua

Gulf Air, promo per Business ed Economy

LINEE AEREE

Gulf Air lancia una serie di offerte per volare da Roma in Business ed Economy verso alcune delle sue numerose destinazioni, tra cui Dubai, Bangkok, Delhi, Colombo. I biglietti devono essere acquistati entro il prossimo 30 novembre per viaggi con partenze da novembre 2012 fino al 31 marzo 2013 (data ultimo rientro), escluso il periodo di alta stagione. Tutti i voli effettuano uno scalo all’hub di Bahrain. continua

Il futuro dei voli: cloud, mobile, social media

Il futuro dei voli: cloud, mobile, social media

LINEE AEREE

Allo Europe Aviation ICT Forum di Nizza, organizzato da Sita, le nuove frontiere per le compagnie aeree e gli aeroporti si chiamano mobile, social media e soprattutto cloud, la grande trasformazione tecnologica che fa migrare gran parte dell’attività dai server del vettore a quelli del fornitore del servizio Cloud, con un risparmio del 30% sui costi attuali di gestione. Di fatto è l’outsourcing di ultima generazione. «Siamo entrati nel vivo di una rivoluzione» conferma David Bakker, presidente Sita-Europa. continua

Aeroporti, entro il 2015 self-service per imbarchi e bagagli

AEROPORTI

Aeroporti, entro il 2015 self-service per imbarchi e bagagli Come era prevedibile, il mobile sta conquistando rapidamente un’importanza sempre maggiore anche nel trasporto aereo: l’ennesima conferma viene dall’Europe Aviation ICT Forum, dove sono state presentate le ultime proposte supertecnologiche per abbreviare i tempi di attesa e di transito negli aeroporti. E le principali innovazioni viaggiano appunto attraverso le funzionalità del mobile. continua

IAG vuole il 100% di Vueling, «in attivo anche nella crisi»

LINEE AEREE

International Airlines Group, il gruppo capofila di British Airways e di Iberia, ha confermato l’intenzione di acquisire il 100% del capitale di Vueling, del quale al momento Iberia possiede già il 46%. Nata nel 2004, nel 2009 Vueling ha incorporato Clickair, la low-cost di Iberia, e ora, con i suoi hub a Barcellona El Prat e Madrid Barajas, opera una vasta rete di collegamenti domestici e regionali tra la Spagna e l’Europa. continua

Un brutto trimestre per Groupon

ATTUALITA'

Groupon sta perdendo soldi: per il terzo trimestre di quest’anno il grande rivenditore di coupon per servizi scontati ha realizzato risultati inferiori al previsto, con una perdita netta che sfiora i tre milioni di dollari. Pur aumentati del 32% fino a quasi 569 milioni di dollari (gli analisti ne prevedevano almeno 591), i volumi di vendita del portale di Chicago hanno risentito di un forte calo fuori dagli Stati Uniti, e soprattutto in Europa. continua
Ryanair e il calendario 2013: ‘Faccia beneficenza anche YouTube’

Ryanair e il calendario 2013: ‘Faccia beneficenza anche YouTube’

LINEE AEREE

Ryanair fa appello a YouTube affinché doni alla TVN Foundation di Varsavia tutti i ricavi pubblicitari generati dalla popolarità del video sul backstage del Calendario di Beneficenza delle Assistenti di Volo Ryanair 2013. YouTube ha infatti inserito un annuncio pubblicitario di 30 secondi prima di ogni visualizzazione del video, che al momento è stato visualizzato circa 350mila volte. continua

Secondo Forum sul turismo responsabile in Cina

TURISMO RESPONSABILE

Il prossimo 16 novembre si terrà al Parkview Hotel di Shanghai il secondo China Responsible Tourism Forum, organizzato da Pata-Pacific Asia Travel Association. Incentrato sul tema ‘Innovazione sostenibile, viaggi sostenibili, business sostenibile’, il Forum di quest’anno sarà realizzato in collaborazione con l’Asean per coinvolgere i settori della società cinese e delle nazioni del Sud-Est Asiatico che svolgono un ruolo importante nello sviluppo del turismo sostenibile. continua

Tunisia, per la pubblicità arriva il colosso Publicis

DESTINAZIONI

Sarà una campagna pubblicitaria di alto profilo e con un budget consistente quella che la Tunisia si accinge a varare dopo aver affidato all’agenzia francese Publicis, colosso della pubblicità, il coordinamento globale delle attività e delle azioni promo-pubblicitarie in tutti i principali mercati esteri di riferimento. La campagna verrà lanciata in contemporanea sui mercati europei dagli inizi di gennaio. continua

Futurviaggi

OFFERTE

Capodanno - Futurviaggi Suddivisa tra Europa, CharteBus e Lungo Raggio, una serie di offerte messe a punto dal t.o.Futurviaggi per chi voglia festeggiare il Capodanno 2013 lontano dall’Italia. continua